Formula del campionato

La stagione inaugurale di Fèrplay sarà costituita da una stagione regolare di 12 partite e da una fase conclusiva di post-season.

La stagione regolare inizierà il 14 aprile e terminerà l'11 luglio, salvo recuperi che si terranno comunque entro il mese di luglio. Ogni squadra giocherà come detto 12 partite e avrà una settimana di riposo, come da calenario.

Dopo la pausa agostana, dal primo settembre al 3 ottobre, avrà luogo invece la postseason, divisa in due parti, definite per semplicità playoff e playout:

Playoff: vi si qualificano 8 squadre, che vanno a sfidarsi in 3 turni successivi, ovvero quarti di finale, semifinali e finali.
I primi 2 turni sono giocati in gara secca in casa della meglio piazzata, mentre le finali sono giocate in una serie da 3 partite con gara 1 e gara 3 in casa della meglio piazzata (vince chi si porta a casa 2 partite).
Semifinali e finali sono giocate non solo per il primo, ma anche per il terzo, quinto e settimo posto.

Qui uno schema riassuntivo:

Playout: Vi si qualificano le ultime 5 squadre. Queste si affrontano in un girone unico di sola andata per conquistare l'ambito premio di "Miaur di piò trest 2025".

1 comment:

  1. Bella formula! Soprattutto la gara secca ai quarti e alle semi...........

    ReplyDelete